NON SOLO GLI ALUNNI
di Paola Piana
-Svegliaaaa!!! È tardi, alzati!
-No, ancora un po’, ti prego! Ho sonno, voglio stare ancora un po’ a letto. E se non mi lavassi? Guadagnerei una mezz’ora di sonno! Sì, ma poi? Metti che a scuola qualcuno mi si avvicini per salutarmi ed io puzzi come un maialetto, che figura ci faccio, il primo giorno? Non sono pronta!
Voglio dormire fino alle dieci del mattino e fare colazione in giardino come ho fatto per tutta l’estate! Non ho neanche finito di fare i compiti! Sì, vabbè, lo so che tanto non me li controllano, ma non mi sento pronta lo stesso! Sì sì, lo so, ritroverò tutte le mie compagne, non so se rallegrarmi di questo però, alcune proprio non le sopporto! Hai presente quelle belline, perfettine, che siedono al primo banco con un sorriso da orecchio a orecchio sempre pronte ad assecondare la maestra?
Ecco io ne conosco un paio e non muoio proprio dalla voglia di incontrarle! Sicuramente saranno super abbronzate , avranno fatto il giro del mondo e trascorreranno la mattina a raccontarlo ad altre compagne che ascolteranno con la bava alla bocca! Sono le sette e quarantacinque e devo ancora preparare la borsa che ho abbandonato in un angolo a giugno! Ci infilo velocemente l’astuccio dell’anno scorso e un quadernone nuovo, tanto il primo giorno cosa faremo?
Parleremo delle nostre vacanze, gireremo per le classi e magari andremo in cortile a far la ricreazione! Oddio sono già le otto, il bagno è occupato e non ho ancora finito di prepararmi! Arriverò in ritardo, lo so! Uff, iniziamo bene! Che figura! Proprio il primo giorno di scuola! Ci saranno tutti: compagni, insegnanti, genitori e io arriverò dopo il suono della campanella! Non mi sento bene! E se avessi la febbre? Quasi quasi faccio avvisare che ho la febbre! Otto e dieci, esco! Corri!!!! Forse ce la facciamo! Anche il traffico ci si mette, forza! Ma dove vanno tutti a quest’ora? A scuola no! Ecco sono arrivata! Forse la campanella non è ancora suonata! Driiiiiiiiin!!! Fiiiiuuuuu!!! Giusto in tempo!
-Ciao maè!
Eccoli i miei mostriciattoli!
-Ciao bimbi! Ma quanto siete cresciuti! Venite a darmi un bacio! Di colpo tutto ricomincia, il mio mondo riprende vita! Buon anno!!!
®Riproduzione Riservata